Antenna Remote Controller

Il controller per il quale è stata sviluppata un'elettronica di assoluta qualità fa uso di componenti e piste sovradimensionate all'insegna della robustezza e dell'affidabilità.
I driver dei motori sono moduli costruiti ad hoc con ponti di uscita a transistor ad alte prestazioni.
La corrente di picco è di ben 10A,tale da garantire il funzionamento anche dopo cortocircuiti accidentali.
La via più semplice sarebbe stata usare circuiti integrati commerciali a discapito però della robustezza.
I parametri di funzionamento di ciascun driver come,corrente e frequenza chopper,passo intero o mezzo passo, sono gestiti direttamente in modo lineare dalla scheda CPU.
La corrente di stazionamento è creata indipendentemente per ogni avvolgimento da un generatore di corrente costante che si auto adatta alle caratteristiche del motore.
La recente produzione utilizza un nuovo display LCD che migliora il rapporto di contrasto e lo rende visibile in qualsiasi condizione di luce.
Una porta seriale permette l'interfacciamento tra radio e controller per mezzo di un cavo specifico.
Sempre attraverso la seriale è possibile la connessione con il pc ,che attraverso un software dedicato permette la gestione delle principali funzioni del controller, applicazione utile per stazioni remote.
Possibilità di aggiornarnamenti firmware scaricabili dalla pagina "Download".


Motor Unit

La meccanica sviluppata in questi anni da Ultrabeam ha raggiunto un livello di affidabilità molto elevata.
Tutte le parti sono montate su una piastra madre d'alluminio lavorata mediante CNC, in cui ogni singolo componente atto a ruotare è montato su cuscinetti a sfera.
L'albero dentato che muove il nastro di rame è costituito da un unico pezzo, per realizzarlo è stato necessario costruire uno speciale stampo ad iniezione che durante il processo di stampaggio posiziona i due pignoni in acciaio perfettamente al centro dell'asse di rotazione e con un corretto interasse, questo ha permesso di ottenere un particolare meccanicamente perfetto ed indistruttibile.
Nel 2009 UltraBeam progetta e produce l'inedito VRS System, un nuovo sistema meccanico ad ingranaggi che modifica radicalmente il principio di funzionamento relativo al movimento delle bobine che raccolgono il nastro di rame, differentemente nella vecchia meccanica si utilizzava un più semplice ma meno affidabile sistema con recupero a molla.

Il VRS ha apportato alcuni importanti vantaggi:

  • affidabilità generale della meccanica nel tempo
  • minore coppia necessaria durante la rotazione
  • nessuna perdita di passo anche in assenza di corrente

Da quando il VRS System è in produzione, la meccanica ha raggiunto un livello qualitativo molto elevato.
Dal 2010 vengono utilizzati dei nuovi contatti striscianti in argento, con caratteristiche meccanico-elettriche migliori.


Balun 2:1

Tutte le yagi UltraBeam lavorano con un’ impedenza di circa 25 Ohm.
Per questo motivo tutte le unità driver utilizzate sulle yagi, hanno al loro interno un balun 2:1 che trasforma l’impedenza dei cavi coassiali da 50 Ohm ai 25 Ohm presenti al punto di alimentazione.
Per la costruzione del balun UltraBeam si è ispirata ad uno dei tanti progetti del famoso Jerry Sevick (W2FMI) che è stato ed è tutt’ora un riferimento mondiale nel campo dei trasformatori d’impedenza relativo alle linee di trasmissione.
Tutti i balun sono collaudati per mezzo di uno speciale carico fittizio da 25 Ohm appositamente costruito, in grado di sopportare potenze nell’ordine dei 10 Kw continui.
Il collaudo dei balun è eseguito con potenze ben superiori a quelle dichiarate nei data sheet delle antenne, ma poiché la tenuta in potenza delle antenne è legata anche ad altri fattori tecnici, si consiglia di non superare la potenza dichiarata, che ricordiamo essere di 3500 Watt PeP.
Considerazione finale: la tenuta in potenza è strettamente legata ai modi ed ai tempi di trasmissione, per questi motivi è quasi impossibile determinare un reale limite della potenza applicabile per ogni singolo operatore, ad esempio un semplice "five and nine" in ssb o cw, permette potenze anche di 5-6 Kw senza alcun problema.
Diversamente trasmettere quotidianamente in RTTY o ancor peggio in contest, impone un utilizzo ben diverso della potenza, in sostanza deve prevalere il buon senso unito alla conoscenza tecnica che ogni buon OM dovrebbe possedere.


Materiali

Tutte le lavorazione dei componenti hardware, boom, supporti motore, piastre mast-boom ecc. sono eseguite internamente da UltraBeam.
Per la costruzione dei boom vengono impiegati esclusivamente profilati in alluminio a sezione quadra 6061-T6 che UltraBeam fa realizzare appositamente.
Le sezioni impiegate ed i sistemi di giunzione conferiscono ai boom una resistenza meccanica e torsionale molto alta.
Tutti le parti in allumninio e acciaio inox che compongono l'intera antenna, sono realizzate mediante taglio laser e lavorate a mano con piegatrici a controllo numerico.
I collari utilizzati nei supporti motore sono progettati mediante CAD e costruiti con stampi specifici ad iniezione.
Le lavorazioni interne sono garanzia di continuo sviluppo e controllo qualità di ogni singolo componente prodotto.
Tutta la bulloneria impiegata è rigorosamente in acciaio inox AISI 304.


Cablaggi elettrici

Tutte le antenne prodotte prevedono un cablaggio elettrico che connette il controller alle unità motore dell'antenna.
UltraBeam fornisce cablaggi completamente assemblati con connettori multipolari, che permettono una connessione immediata ai motori.
Per la costruzione vengono utilizzati cavi multipolari adatti per impieghi esterni, che UltraBeam fa costruire su richiesta.
I connettori multipolari utilizzati sono a tenuta stagna IP68 e con contatti dorati, prodotti dall'Americana SwitchCraft Inc.
Disponibili in diverse lunghezze standard fino a 50 metri o a richiesta per lunghezze superiori fino a 300 metri.
Quando l'installazione della vostra antenna sarà completata, il collegamento elettrico risulterà semplice, immediato e senza alcuna possibilità di errori.